ingredienti semplici e che sono la gioia di grandi e piccini. La preparazione non è complicata ma necessita di un pò di tempo. Infatti la preparazione dell'impasto, la cottura degli struffoli e la decorazione prevede l'impiego di un'ora e mezza, due. Vabbè.... non pensiamoci troppo e diamoci subito da fare.
Gli ingredienti sono:
600 gr di farina
3 uova intere ed 1 tuorlo
50 gr di burro
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
liquore per dolci
olio di semi
300 gr di miele
confettini colorati
Sul piano di lavoro disponiamo la farina, facciamo un buco nel mezzo e ci versiamo le uova, il tuorlo, il burro, lo zucchero, il lievito (io ho usato il pan degli angeli) e un goccino di liquore (in questo caso ho messo un pò di limoncello). Impastate tutti gli ingredienti al centro ed una volta che saranno ben amalgamati cominciate ad incorporare anche la farina.
Se c'è bisogno di altra farina se ne può aggiungere altra,l'importante è che alla fine di questo processo otteniate un impasto morbido. A questo punto tagliamo l'impasto e formiamo dei sottili serpentelli che andremo a tagliare a dadini. Nel frattempo in una pentolina o padella abbastanza alta facciamo riscaldare l'olio e una volta raggiunta la temperatura ideale cominciamo a friggere gli struffoli.
Una volta terminata la frittura, in una padella abbastanza ampia facciamo sciogliere i miele e versiamo gli struffoli. Lasciamo che gli struffoli vengano tutti passati nel miele girandoli con un cucchiaio a questo punto sistemarli in un piatto e decorarli con i confetti.