domenica 15 dicembre 2013

Paccheri al coccio


Il coccio o la gallinella di mare è un pesce dalle molteplici qualità. Ha un sapore delicato, poche lische e un costo abbastanza sostenuto. La ricetta è molto semplice e vi permette di preparare un piatto davvero unico.










Gli ingredienti per 2 persone sono:

2 Cocci o Gallinelle di mare
Olio, aglio , peperoncino, sale
200gr di pomodorini
Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
200 gr di Paccheri










In una padella abbastanza capiente rosoliamo l'aglio e il peperoncino con l'olio. Aggiungiamo i cocci precedentemente puliti e li lasciamo rosolare per tre-quattro minuti , aggiungiamo poi il vino bianco, aumentiamo la fiamma e lasciamo evaporare, girando delicatamente il pesce da un lato all'altro.




Quando il vino sarà quasi completamente evaporato solleviamo i cocci  riponendoli in un piatto a parte e versiamo i pomodorini in padella.








Lasciamo cuocere  il sugo per circa un paio di minuti,  poi aggiungiamo di nuovo  i cocci, il sale, il prezzemolo e copriamo il tutto. Cuociamo a fuoco lento per circa 15-20 minuti(questo dipende sempre dalla grandezza dei cocci) facendo attenzione che il sugo non si asciughi e girando almeno una volta .



.




Una volta cotti solleviamo i cocci lasciando il sugo nella padella. A parte cuociamo i paccheri. Completeremo la cottura della pasta nella padella con il sugo dei cocci aggiungendo se necessaro l'acqua di cottura.






Una volta cotta la pasta impiattiamo aggiungendo del prezzemolo fresco, il coccio ripulito e qualche pomodorino.



Nessun commento:

Posta un commento