venerdì 27 dicembre 2013

STRUFFOLI

Anche quest'anno non potevano mancare nel menù natalizio gli struffoli, un dolce che si prepara con
ingredienti semplici e che sono la gioia di grandi e piccini. La preparazione non è complicata ma necessita di un pò di tempo. Infatti  la preparazione dell'impasto, la  cottura degli struffoli e la decorazione prevede l'impiego di un'ora e mezza, due. Vabbè.... non pensiamoci  troppo e diamoci subito da fare.

Gli ingredienti sono:

600 gr di farina
3 uova intere ed 1 tuorlo
50 gr di burro
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
liquore per dolci
olio di semi
300 gr di miele
confettini colorati

Sul piano di lavoro disponiamo la farina, facciamo un buco nel mezzo e ci versiamo le uova, il tuorlo, il burro, lo zucchero, il lievito (io ho  usato il pan degli angeli) e un goccino di liquore (in questo caso ho messo un pò di limoncello). Impastate tutti gli ingredienti al centro ed una volta che saranno ben amalgamati cominciate ad incorporare anche la farina.

Se c'è bisogno di altra farina se ne può aggiungere altra,l'importante è che alla fine di questo processo otteniate un impasto morbido. A questo punto tagliamo l'impasto e formiamo dei sottili serpentelli che andremo a tagliare a dadini. Nel frattempo in una pentolina o padella abbastanza alta facciamo riscaldare l'olio e una volta raggiunta la temperatura ideale cominciamo a friggere gli struffoli.





 Una volta terminata la frittura, in una padella abbastanza ampia facciamo sciogliere i miele e versiamo gli struffoli. Lasciamo che gli struffoli vengano tutti passati nel miele girandoli con un cucchiaio a questo punto sistemarli in un piatto e decorarli con i confetti.

domenica 22 dicembre 2013

Moscardini alla Luciana

Questa domenica ci siamo cimentati in un altro piatto tipico della cucina partenopea, i moscardini alla luciana. La mia versione di questo piatto è semplice nella realizzazione e garantisce un ottimo risultato.

                                                                               Gli ingredienti per 2 persone sono:
                                                                                500gr di moscardini
200gr di pomodorini ciliegino
olive nere
capperi
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio, olio, peperoncino e prezzemolo


Prima di tutto bisogna pulire e lavare bene i moscardini. Nel mio caso ho chiesto alla pescheria di pulirli  in modo da velocizzare il primo passaggio. In una padella lasciamo rosolare l'aglio, l'olio e il peperoncino e aggiungiamo i moscardini.  Dopo circa un minutino aggiungiamo un mezzo bicchiere di vino bianco.



 Senza aspettare che il vino si asciughi aggiungiamo i pomodorini, le olive nere precedentemente snocciolate, i capperi ed il prezzemolo.


 A questo punto copriamo la padella e cuociamo a fuoco lento per circa 15-20 minuti, girando ogni tanto i moscardini e facendo attenzione che il sugo non si asciughi. Prima di terminare la cottura aggiustiamo di sale se necessario.


Una volta cotti i moscardini possiamo scegliere di gustare questo delizioso piatto aggiungendo dei semplici crostini di pane o di preparare  un primo piatto con le linguine proprio come abbiamo fatto noi.

domenica 15 dicembre 2013

Paccheri al coccio


Il coccio o la gallinella di mare è un pesce dalle molteplici qualità. Ha un sapore delicato, poche lische e un costo abbastanza sostenuto. La ricetta è molto semplice e vi permette di preparare un piatto davvero unico.










Gli ingredienti per 2 persone sono:

2 Cocci o Gallinelle di mare
Olio, aglio , peperoncino, sale
200gr di pomodorini
Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
200 gr di Paccheri










In una padella abbastanza capiente rosoliamo l'aglio e il peperoncino con l'olio. Aggiungiamo i cocci precedentemente puliti e li lasciamo rosolare per tre-quattro minuti , aggiungiamo poi il vino bianco, aumentiamo la fiamma e lasciamo evaporare, girando delicatamente il pesce da un lato all'altro.




Quando il vino sarà quasi completamente evaporato solleviamo i cocci  riponendoli in un piatto a parte e versiamo i pomodorini in padella.








Lasciamo cuocere  il sugo per circa un paio di minuti,  poi aggiungiamo di nuovo  i cocci, il sale, il prezzemolo e copriamo il tutto. Cuociamo a fuoco lento per circa 15-20 minuti(questo dipende sempre dalla grandezza dei cocci) facendo attenzione che il sugo non si asciughi e girando almeno una volta .



.




Una volta cotti solleviamo i cocci lasciando il sugo nella padella. A parte cuociamo i paccheri. Completeremo la cottura della pasta nella padella con il sugo dei cocci aggiungendo se necessaro l'acqua di cottura.






Una volta cotta la pasta impiattiamo aggiungendo del prezzemolo fresco, il coccio ripulito e qualche pomodorino.