Avete a cena degli amici e volete fare un figurone preparando un piatto raffinato dal gusto delicato??? Ecco a voi il risotto con polpa di granchio e spumante che si può preparare in pochissime e semplicissime mosse.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
riso 160 gr
1/2 bicchiere di spumante
una scatola di polpa di granchio
4-5 pomodorini ciliegino (facoltativi)
brodo vegetale o di pesce
aglio, olio e.o. , peperoncino e prezzemolo
La polpa di granchio che utilizzo è quella che si vende in scatola, nei supermercati. Ha un costo contenuto, più o meno intorno ai 3-4 euro. Io consiglio di averne sempre qualche scatola a casa perché permette di preparare dei primi buonissimi e molto velocemente, e quindi può essere un vero e proprio alleato di chi si cimenta in cucina non proprio spessissimo. In genere una scatola di polpa di granchio va bene per 2 al massimo 3 persone. quella che ho utilizzato io è questa.
Preparate il brodo. L'ideale sarebbe il brodo di pesce. Ma va benissimo anche quello vegetale. Potete utilizzare un dado se non avete molto tempo oppure prepararlo come ho fatto io con un pò di sedano, cipolla, carota e zucchine. Prendete una padella abbastanza capiente dove fate rosolare aglio con l'olio ed il peperoncino. Togliete l'aglio e versate la scatola della polpa di granchio con un pò della sua acqua. Fatela insaporire nell'olio per un 3-4 minuti e mettetene da parte un paio di cucchiai che ci serviranno alla fine.
Aggiungete lo spumante e cuocete a fuoco vivo per un paio di minuti ; aggiungete i pomodorini se preferite, ma andrà benissimo anche in bianco; a questo punto versate il riso che farete tostare qualche istante a fiamma vivace girandolo in modo da evitare che si attacchi. Completate la cottura del riso aggiungendo il brodo. Quando il riso sarò quasi cotto aggiustare di sale . A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.